Home » Dott.ssa Graziella Pighin

Dott.ssa Graziella Pighin

Laureata in psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Abilitata alla professione di psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia (N.03/11036).

Specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (SPP).

Esperienze presso diverse strutture: La Nostra Famiglia-IRCCS E.Medea di Bosisio Parini, Comunità terapeutica per adolescenti dell’azienda ospedaliera di Vimercate, Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile-adoloscenziale dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arstizio (polo di Tradate).

Approfondimento delle conoscenze e perfezionamento delle competenze attraverso corsi, convegni e seminari.

Organizzazione e conduzione di gruppi di bambini, adolescenti, mamme e  genitori.

Interventi di valutazione, sostegno e psicoterapia del bambino/adolescente e del mondo che lo circonda (scuola, genitori, gruppo di pari).

Attività di potenziamento cognitivo e psicologia scolastica.

Esperienza in ambito peritale (approfondimenti psicodiagnostici di adulti e minori in consulenze tecniche d’ufficio e consulenze tecniche di parte).

Somministrazione, siglatura e valutazione dei principali strumenti psicodiagnostici.

Formazione, supervisione ed osservazione del bambino per asili nido.

Sostegno alla diagnosi di infertilità e al percorso di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA).

Socio fondatore dell’Associzione ‘Non solo cicogna’  che si occupa del sostegno post-adozione alle famiglie adottive (lavoro di valutazione e sostegno con i genitori, i bambini e l’intero nucleo familiare; formazione per insegnanti e operatori; attività di laboratorio e conferenze monotematiche).